Svelate le classifiche di vendita di album, singoli e vinili di questa settimana
Come ogni settimana sono state rese note le classifiche di vendita Fimi/Gfk che raggruppano gli album, i singoli e i vinili più venduti sul territorio nazionale sia in formato fisico (nel caso di CD e vinili) e in digitale e sulle piattaforme di streaming (specialmente per i singoli).
Sangiovanni sempre primo negli album
Ben poche novità questa settimana nelle classifiche di vendita stilate da Fimi/Gfk. In vetta tra gli album più acquistati figura sempre Sangiovanni con il suo primo disco omonimo. In seconda posizione salgono ancora i Måneskin, complice l’exploit post-Eurovision, con “Teatro d’ira vol.1″. Terzo in classifica c’è Rkomi, in salita di tre posizioni con il suo “Taxi driver“, mentre scende alla quattro Aka7even, anche lui con il suo primo progetto discografico. A chiudere la top 5 è Deddy con il disco “Il cielo contromano“.

A completare la top 10 ci sono poi gli artisti che compongono la tracklist del disco “Red Bull 64 bars“, alla numero sei. Scende in settima posizione Ernia con “Gemelli – Ascendente Milano“, la scorsa settimana sul secondo gradino del podio, mentre è ottavo “Il ballo della vita“, il precedente album dei Måneskin. Stabile anche questa settimana alla numero nove Madame, mentre chiude la top 10 Caparezza con “Exuvia“.
- Sangiovanni – Sangiovanni (=)
- Måneskin – Teatro d’ira vol. 1 (+3)
- Rkomi – Taxi driver (+3)
- Aka7even – Aka7even (-1)
- Deddy – Il cielo contromano (-1)
- Artisti vari – Red Bull 64 bars (NEW)
- Ernia – Gemelli – Ascendente Milano (-5)
- Måneskin – Il ballo della vita (+3)
- Madame – Madame (=)
- Caparezza – Exuvia (-2)
Niente scossoni tra i singoli

Parentesi singoli, anche questa senza grosse sorprese questa settimana, dove in pole position c’è sempre Sangiovanni con il brano “Malibù“. estratto dal suo disco d’esordio, i Måneskin resistono sul podio dei singoli più venduti con la canzone che gli sta portando maggiormente fortuna e soddisfazioni, “Zitti e buoni“. Al terzo posto sale Aka7even con “Loca“. Quarto ancora Sangiovanni con “Lady” mentre al quinto posto troviamo in risalita Rkomi, insieme a Sfera Ebbasta e Junior K, con “Nuovo range”.
Si assesta questa settimana in sesta posizione, in salita, “Ti raggiungerò” di Fred De Palma, mentre alla numero sette c’è “Tutta la notte“ di Sangiovanni. All’ottavo posto troviamo “Friday” di Riton, Nightcrawlers, Mufasa e Hype Man e in nona “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino. A chiudere la top 10 è “Las Vegas” di Tancredi.
- Sangiovanni – Malibù (=)
- Måneskin – Zitti e buoni (=)
- Aka7even – Loca (+1)
- Sangiovanni – Lady (-1)
- Rkomi feat. Sfera Ebbasta, Junior K – Nuovo range (+1)
- Fred De Palma – Ti raggiungerò (+1)
- Sangiovanni – Tutta la notte (-2)
- Riton, Nightcrawlers, Mufasa e Hype Man – Friday (+4)
- Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima (+2)
- Tancredi – Las Vegas (-1)
La ristampa di “17 re” dei Litfiba è prima tra i vinili
Ci sono cambiamenti nella chart dei vinili più venduti nell’ultima settimana in Italia. Il primo posto se lo prendono i Litfiba grazie alla ristampa del loro secondo album “17 re“. Dietro di loro un’altra ristampa di un altro nome prestigioso della nostra musica, Neffa, con “Neffa e i messaggeri della dopa“. Restano sul podio i Måneskin con “Teatro d’ira vol.1“, mentre in quarta posizione c’è “Reprise” di Moby. A chiudere la top 5 Taylor Swift, anche lei fresca d’ingresso nella speciale chart dedicata agli LP con il suo “Evermore“.

- Litfiba – 17 re (NEW)
- Neffa – Neffa e i messaggeri della dopa (NEW)
- Måneskin – Teatro d’ira vol. 1 (=)
- Moby – Reprise (NEW)
- Taylor Swift – Evermore (NEW)
- Pink Floyd – The dark side of the moon (-1)
- Caparezza – Exuvia (+12)
- Green Day – American idiot (NEW)
- Harry Styles – Fine line (=)
- Harry Styles – Harry Styles (-4)