Svelate le classifiche di vendita di album, singoli e vinili di questa settimana

Come ogni settimana sono state rese note le classifiche di vendita Fimi/Gfk che raggruppano gli album, i singoli e i vinili più venduti sul territorio nazionale sia in formato fisico (nel caso di CD e vinili) e in digitale e sulle piattaforme di streaming (specialmente per i singoli).

Caparezza ritorna in vetta con l’album “Exuvia

Debutta in vetta alla classifica dei dischi più venduti il nuovo progetto di Caparezza, “Exuvia“, mentre scende al secondo posto Rkomi con il suo disco “Taxi driver“. Chiude il podio un altro debutto, “Paesaggio dopo la battaglia” di Vasco Brondi, padre del progetto, ormai archiviato nel 2019, Le luci della centrale elettrica. Quarta in classifica troviamo Madame con il suo primo album, seguita poi da Gue Pequeno e Dj Harsh con “Fastlife 4“, in quinta piazza.

Exuvia

Proseguendo nella top 10 in sesta posizione troviamo “Djungle” di TY1, al debutto questa settimana, mentre perde due piazze il nuovo disco dei Maneskin, “Teatro d’ira vol. 1“. È ottavo, in salita di un posto, Tedua con “Don’t panic” e scende alla nove Mace con “OBE“. A chiudere la top 10 è Capo Plaza con il suo “Plaza.

Rkomi sempre primo con “Nuovo range” tra i singoli

Classifiche-Rkomi

Resta in prima posizione tra i singoli “Nuovo range“ di Rkomi in collaborazione con Sfera Ebbasta e Junior K. Sale in seconda posizione il vincitore della categoria canto di Amici di Maria de Filippi, Sangiovanni con “Lady“, mentre chiudono il podio Colapesce e Dimartino con uno dei successi maggiori dell’ultimo Sanremo, “Musica leggerissima”. In quarta posizione troviamo Aka7even con “Mi manchi” mentre chiude la top 5 Madame e la sua “Voce“.

Si assesta questa settimana in sesta posizione, in salita, “Ti raggiungerò” di Fred De Palma, e c’è sempre Rkomi alla numero 7 con un altro brano del suo nuovo album, “Partire da te“. Irama con “La genesi del tuo colore” resta alla otto, nono posto per “Tutta la notte” di Sangiovanni. A chiudere la top 10 è ancora “Friday” di RitonNightcrawlersMufasa Hype Man.

Caparezza primo anche tra i vinili

Questa settimana la medaglia d’oro tra i vinili va a Caparezza per il suo ultimo album “Exuvia“, primo questa settimana anche nella chart degli album più acquistati in Italia. Alla seconda posizione troviamo invece Vasco Brondi con “Paesaggio dopo la battaglia“, anche questo progetto al debutto in classifica. A chiudere il podio è la medaglia di bronzo di Rkomi con il suo più recente album, rilasciato la scorsa settimana, “Taxi driver“.

Exuvia

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *