Gli Articolo 31 sono tornati con un nuovo ed atteso album che si mette in mostra in posizioni di vertice nelle classifiche Fimi di questa settimana

Nuova settimana all’insegna delle classifiche di vendita stilate dalla Fimi, stavolta con diversi nuovi ingressi. Mentre continua il dominio di Capo Plaza tra gli album, con il suo nuovo progetto “Ferite“, si affacciano sul podio anche gli Articolo 31, di ritorno dopo anni con un nuovo album di inediti: il loro “Protoromanza” è medaglia d’argento tra i dischi più venduti e ascoltati degli ultimi sette giorni, mentre padroneggiano nella chart riservata ai soli album in formato fisico. Andiamo a scoprire come suonano tutte le classifiche Fimi di questa settimana.

SOLO CAPO PLAZA FERMA GLI ARTICOLO 31

capo plaza ferite

Continua il dominio di Capo Plaza tra gli album più venduti con il nuovo “Ferite“. Dopo aver debuttato alla numero uno la scorsa settimana, fermando anche l’esordio dell’atteso nuovo album di Dua Lipa (che è scesa alla posizione numero undici), argina anche gli Articolo 31, che nelle classifiche generali di questa settimana esordiscono alla numero due con “Protomaranza“. Poco altro da segnalare nella chart dei dischi più venduti ed ascoltati se non il rientro, ancora una volta, in top 10 di “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Capo PlazaFerite11=
Articolo 31Protomaranza2NEW/
Tony EffeICON34+1
Baby GangL’angelo del male43-1
Rose VillainRadio Sakura56+1
Kid YugiI nomi del diavolo65-1
Taylor SwiftThe tortured poets department77=
Sfera EbbastaX2VR89+1
AnnalisaE poi siamo finiti nel vortice913+4
LazzaSirio1010=
Classifiche Fimi – Album

DUE BRANI IN TOP 10 PER ANNA PEPE

Sembra proprio che sia “Come un tuono” la hit a trascinarci verso l’imminente stagione estiva. Il successo targato Rose Villain e Guè resta saldamente al vertice delle classifiche dei singoli. Bene anche il debutto di “BBE“, il featuring tra Lazza e Anna Pepe. A proposito della cantante, nome di punta della scena urban femminile italiana – ma riconosciuta anche all’estero – la troviamo in top 10 anche nella collaborazione con Capo Plaza in “Soldi arrotolati“, segnando quindi due brani da top 10. Debutta sesto invece Geolier con “El pibe de oro“.

Rose Villain Radio Sakura
ARTISTASINGOLOP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Rose Villain, GuèCome un tuono11=
Lazza100 messaggi23+1
Geolier, UltimoL’ultima poesia34+1
Anna, LazzaBBE4NEW/
FloyymenorGata only59+4
GeolierEl pibe de oro6NEW/
Tony EffeMiu Miu77=
Capo Plaza, AnnaSoldi arrotolati85-3
GhaliPaprika9NEW/
Angelina MangoLa noia 1019+9
Classifiche Fimi – Singoli

“PROTOROMANZA” SBANCA TRA GLI ALBUM FISICI

protomaranza articolo 31 cover ts1715326155

Passando invece alle classifiche riferite agli album in formato fisico più venduti questa settimana, la narrazione cambia: il primo posto se lo prende “Protomaranza” degli Articolo 31, mentre invece Capo Plaza, con “Ferite“, si accontenta della numero due, come settimana scorsa. Da segnalare anche il debutto in top 10 della speciale classifica per il nuovo album di Ele A, “Acqua“, e per il nuovo ed interessante progetto discografico di una delle cantautrici più in vista della sua generazione, “Flash” di Ditonellapiaga.

ARTISTAALBUMP. ATTUALEP. PRECEDENTE↑↓
Articolo 31Protomaranza1NEW/
Capo PlazaFerite22=
LigabueLigabue3NEW/
Il VoloAd astra49+5
Dua LipaRadical optimism51-4
Taylor SwiftThe tortured poets department67-1
Ele AAcqua7NEW/
Kid YugiI nomi del diavolo84-4
DitonellapiagaFlash9NEW/
Pink FloydThe dark side of the moon108-2
Classifiche Fimi – Album fisici

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *