Svelate le classifiche di vendita di album, singoli e vinili di questa settimana

Come ogni settimana sono state rese note le classifiche di vendita Fimi/Gfk che raggruppano gli album, i singoli e i vinili più venduti sul territorio nazionale sia in formato fisico (nel caso di CD e vinili) e in digitale e sulle piattaforme di streaming (specialmente per i singoli).

Rkomi ritorna primo

Classifiche-Rkomi taxi driver

Dopo l’exploit di Billie Eilish, che la scorsa settimana ha debuttato alla numero uno delle classifiche relative agli album più venduti con “Happier than ever“, Rkomi si riprende la vetta con il suo più recente progetto discografico intitolato “Taxi driver“. A seguirlo ci sono i Måneskin con il loro album “Teatro d’ira Vol.1“, mentre a completare il podio c’è Sangiovanni con il disco d’esordio omonimo. Quarto posto per Madame, anche lei con l’album omonimo di debutto, e infine al quinto posto troviamo Fred De Palma con il suo nuovo disco “Unico“.

Al sesto posto, in discesa di cinque posizioni, c’è invece la già citata Billie Eilish con il suo ultimo disco, mentre al settimo posto troviamo “Don’t worry best of” dei Boomdabash. All’ottava piazza risalgono i Pinguini Tattici Nucleari con il loro “Ahia!“, mentre alla nove ancora i Måneskin con l’EP “Chosen“. A chiudere la top 10 è Ernia con “Gemelli – Ascendente Milano“.

  1. Rkomi – Taxi driver (+1)
  2. Måneskin – Teatro d’ira vol. 1 (+1)
  3. Sangiovanni – Sangiovanni (+1)
  4. Madame – Madame (+1)
  5. Fred De Palma – Unico (+1)
  6. Billie Eilish – Happier (-5)
  7. Boomdabash – Don’t worry Best of (+2)
  8. Pinguini Tattici Nucleari – Ahia! (+3)
  9. Måneskin – Chosen (+3)
  10. Ernia – Gemelli – Ascendente Milano (+3)

Annalisa e Federico Rossi entrano in top 10

Tu mi fai impazzire

Poche novità questa settimana nelle classifiche di vendita dei singoli, ormai invase dai tormentoni dell’estate. Al primo posto ci sono Blanco in coppia con Sfera Ebbasta con il singolo “Mi fai impazzire“, a cui succede una delle principali colonne sonore di questa bella stagione, “Mille” di FedezAchille Lauro e Orietta Berti. Resta in terza posizione “Malibù” di Sangiovanni. Rimane in quarta piazza “Makumba“, la sorpresa di questa estate firmata da Noemi Carl Brave. Conserva la quinta posizione “Un bacio all’improvviso” di Rocco Hunt in collaborazione con Ana Mena.

Si assesta anche questa settimana in sesta posizione, nelle classifiche relative ai singoli, “Pistolero” di Elettra Lamborghini, mentre alla numero sette c’è I wanna be your slave“ dei Måneskin , in salita di un posto. All’ottava piazza troviamo in salita “Notti in bianco“ di Blanco, e in nona “Movimento lento” di Annalisa e Federico Rossi. A chiudere la top 10 è “Mohicani” dei Boomdabash e Baby K.

  1. Blanco Sfera Ebbasta– Mi fai impazzire (=)
  2. FedezOrietta Berti e Achille Lauro – Mille (=)
  3. Sangiovanni – Malibù (=)
  4. Noemi Carl Brave – Makumba (=)
  5. Rocco Hunt & Ana Mena – Un bacio all’improvviso (=)
  6. Elettra Lamborghini – Pistolero (=)
  7. Måneskin – I wanna be your slave (+1)
  8. Blanco – Notti in bianco (+1)
  9. Annalisa e Federico Rossi – Movimento lento (+2)
  10. Boomdabash Baby K – Mohicani (=)

George Harrison alla numero uno dei vinili

All things must pass

Cambia il vertice delle classifiche relative ai vinili più venduti in Italia. Al primo posto c’è infatti George Harrison con LP di “All things must pass – 50th Anniversary“. Al secondo posto risalgono i Pink Floyd con l’immortale “The dark side of the moon“, mentre scende al terzo posto Billie Eilish con “Happier than ever“. Al quarto posto sale Harry Styles con “Fine line” e al quinto posto troviamo Brian May con il disco “Back to the light“.

  1. George Harrison – All things must pass – 50th Anniversary (NEW)
  2. Pink Floyd – The dark side of the moon (+2)
  3. Billie Eilish – Happier than ever (-2)
  4. Harry Styles – Fine line (+1)
  5. Brian May – Back to the light (NEW)
  6. Franco Battiato – La voce del padrone (+2)
  7. Queen – Greatest hits I (+4)
  8. Barbara Streisand – Release me 2 (NEW)
  9. Nirvana – Nevermind (-3)
  10. Travis Scott – Astroworld (-3)

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *