Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana

Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella trentunesima settimana del 2021.

Sei dischi di platino per Salmo e “Playlist

Non pochi gli album ad ottenere una certificazione di vendita questa settimana. La maggiore va a Salmo, che con il suo progetto “Playlist” raggiunge il sesto disco di platino, seguito poi da Ultimo e il terzo disco di platino per “Pianeti”. Biagio Antonacci con “Biagio” ottiene il doppio disco di platino così come anche “Taxi driver”, il nuovo album di Rkomi. C’è poi il disco di platino conseguito dai Led Zeppelin per “Led Zeppelin 3” e i dischi d’oro portati a casa da Vasco Rossi per “Vado al massimo” e da Fabrizio Moro per “Pace”.

La musica dell’Eurovision ottiene certificazioni in Italia

Tra i singoli digitali certificati questa settimana abbiamo invece il quintuplo platino conseguito da “Malibù” di Sangiovanni. Tre dischi di platino poi per “Ridere” dei Pinguini Tattici Nucleari, così come anche per “Ferma a guardare“, il successo di Ernia. C’è poi il doppio platino per “With or without you” degli U2 e per Rocco Hunt e Ana Mena con “Un bacio all’improvviso“.

Ad ottenere il disco di platino tra le certificazioni di questa settimana sono poi “Nord sud ovest est” firmata da Max Pezzali e 883, “Vabbene” di Capo Plaza, “Ovunque tu sia” di Ultimo. Arriva il platino anche per “Attraverso me” di Night Skinny e Luchè, per “Ch1 5ei te” di Tha Supreme, per “Fireworks” di Purple Disco Machine, Moss Kena e The Knocks, per “Bed” di Joel Corry, Raye e David Guetta e per “Shimmy Shimmy” di Takagi e Ketra e Giusy Ferreri.

A raggiungere invece il disco d’oro, con 35mila copie digitali vendute, è Vasco Rossi con “Gli spari sopra”, Rauw Alejandro con “Todo de ti“, Guè Pequeno, Dj Harsh, Gemitaiz e Noyz Narcos con “Champagne 4 the pain“, Loredana Bertè con “Figlia di…“, Regard e Raye con “Secrets“, Opus con “Live is life“, Guè Pequeno, Dj Harsh, Lazza e Salmo con “Alex“, Gino Paoli con “Sapore di sale”, Chema Rivas con “Entre tù y yo“, Dominic Fike con “3 nights“, Willie Peyote con “Le chiavi in borsa“, Gigi D’alessio con “Buongiorno“ e Bryan Adams con “Heaven“.

A fare più rumore tra le certificazioni di questa settimana è però il disco d’oro ottenuto dall’olandese Duncan Laurence e la sua bella ballad “Arcade“. il brano, che sta spopolando su TikTok, ha vinto l’Eurovision Song Contest nel 2019 e segna un importante traguardo. Si tratta infatti del secondo disco d’oro ottenuto da un brano dell’Eurovision non italiano nell’epoca moderna. Prima di lui soltanto la svedese Loreen con “Euphoria” nel 2012.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *