Il più fresco vincitore di X Factor Italia, Baltimora, si presenta ufficialmente con il suo primo EP “Marecittà

Il vincitore di X Factor 2021 ha ancora “Altro” da dire. Disponibile in streaming e su tutti i digital store, è uscito l’11 marzo “Marecittà“, l’EP d’esordio di Baltimora, ultimo vincitore di X Factor Italia, che già dalle prime puntate aveva ipnotizzato il pubblico da casa con la sua “Altro”.

Edoardo Spinsante, questo il vero nome di Baltimora, ha racchiuso in “Marecittà” (fuori con Columbia Records e Sony Music Italy) il suo biglietto da visita per presentarsi al mondo dopo il trionfo a X Factor. L’EP, composto da sette tracce, contiene già gli estratti “Altro“, “Baltimora” e “Colore“, presentati durante la competizione canora.

È proprio Baltimora a firmare sia i testi che produzioni, in collaborazione con SimonSays, SixPM, Jacopo Volpe ed Enrico Brun, dando vita alla sua più intima visione musicale, trascinando con sé sonorità elettroniche che si sposano benissimo col bel cantato italiano, senza snaturare ciò che lo ha caratterizzato alla quindicesima edizione del talent. “Colore”, brano rilasciato il 28 gennaio, sentito già all’audizione in una versione piano e voce, apre lo scenario a quello che è “Marecittà”, dimostrando così appieno la versatilità dell’artista.

«“Colore” – commenta Baltimora – è un brano a cui sono molto legato, l’ho scritto una notte di tre anni fa dopo una delusione d’amore ed è rimasto nel cassetto insieme a tutti gli altri. Parla di come nonostante le cose vadano male si cerchi sempre di ritrovare direttamente o indirettamente l’altro, la difficoltà di lasciar andare».

Mentre per quanto riguarda il suo EP afferma: «“Marecittà” parla di me, di come vivo le cose. C’è una linea di malinconia che attraversa tutte le canzoni e c’è tutta l’innocenza di una produzione che non ha pensieri, non ha regole, sincera».

Sempre dall’11 marzo, in rotazione radiofonica, troviamo il singolo estratto dall’omonimo album “Marecittà”, dove Edoardo si racconta relazionandosi con la sua città natale, Ancona. Ed è proprio con “Marecittà” che l’artista annuncia il Baltimora Live Tour 2022, il suo primo tour in partenza a maggio. Tre le date confermate finora, di cui una nella sua città natale: il 10 maggio a Roma al Largo Venue, il 13 maggio al Mamamia di Senigallia (AN) e il 15 maggio a Milano presso la Santeria Toscana.

Per chi avrà occasione sicuramente Baltimora saprà regalare un bellissimo momento di buona musica, magari chissà se in scaletta proporrà le seducenti cover proposte durante i Live di X Factor, in ogni caso Edoardo apre le porte alla versatilità musicale, senza abbattere la tradizione.

Open in Spotify

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.