Arriva da oggi sugli store digitali “Domenica“, il nuovo singolo della talentuosa cantautrice Enula
Dopo un’estate trascorsa in tour, tra vari festival in giro per l’Italia a sostegno della promozione di “Big Bang“, il suo più recente singolo, arriva nuova musica per Enula. La talentuosa cantautrice ha lanciato oggi in digitale “Domenica“, un nuovo brano prodotto dai ROOM9, già al fianco nei recenti lavori di alcuni artisti come Alfa, Michele Bravi, The Kolors e tanti altri, scandendo un ritorno tra i banchi di scuola al ritmo di musica dance.
Al centro della traccia c’è una storia d’amore e le continue montagne russe emotive a cui la protagonista della canzone è esposta. C’è tanta nostalgia in “Domenica“, e una poesia che ammorbidisce una lotta interiore tra il senso di perdita per quell’amore interrotto e il desiderio di rivivere quei momenti per non dimenticarli, anche se riportarli alla mente crea molto dolore.
«In questo pezzo racconto di quel vuoto che arriva nei momenti di pausa, che spesso sopraggiunge di domenica, quando il sabato ha già esaurito la sua energia e il lunedì arriva pesantissimo dentro di noi. Una sorta di purgatorio emotivo, in cui si mescolano sentimenti contrastanti. La domenica diventa un momento di introspezione, in cui l’assenza di qualcuno o qualcosa pesa maggiormente – afferma Enula – Ma c’è anche una sorta di ribellione in questa canzone: il desiderio di strappare via quella malinconia, uscire di casa da soli, portarsi fuori a cena e prendersi cura di sé, ritrovando il proprio spazio e il proprio tempo. E alla fine, domenica, può diventare il nostro giorno preferito».
TESTO DI “DOMENICA” DI ENULA
No non capisco che se mi piace
forse un po’ mi consola
di notte sono uscita da sola
ero un po’ mora e un po’ bionda
i gatti sotto le finestre fanno miao
un po’ come me
e prego che domani non mi sveglio
e torno pazza di te
Ad ogni domenica
il cuore mi sveglia un po’ matto
mi bussa nel petto
è domenica
questo vuoto al mattino che dice
che tu non ci sei
che tu non ci sei
c’è un sole che nevica
questo vuoto al mattino che dice
che dice
Ordino il gelato esco di casa
poi mi pento di questa
nostalgia
chiamatemi un dottore
non basta cioccolato per questa follia
che mi sento un po’ mia
ho su il vestitino adesso nei tuoi occhi
quanta lussuria
mi guardavi coi tuoi amici
proprio con quella voglia
la mia treccia un po’ sciolta
ma che goduria
ma che goduria
Poi torna domenica
il cuore mi sveglia un po’ matto
mi bussa nel petto
è domenica
questo vuoto al mattino che dice
che tu non ci sei
che tu non ci sei
c’è un sole che nevica
questo vuoto al mattino che dice
che dice
Ma che gelosia
ma che gelosia
questa è una mania
che si confonde per poesia
mandala via
se è nostalgia
strappa quelle mani
mandala via
che oggi è domenica
Il cuore mi sveglia un po’ matto
mi bussa nel petto
è domenica
questo vuoto al mattino che dice
che tu non ci sei
che tu non ci sei come vorrei
c’è un sole che nevica
questo vuoto al mattino mi dice
mi dice
FOCUS ON: ENULA
Enula Bareggi, in arte Enula, è nata nel 1998 e ha dimostrato fin da bambina un talento eccezionale nel campo della musica. Sin dall’infanzia, infatti, ha coltivato la sua passione per la musica attraverso lo studio della teoria e della pratica musicale, sviluppando una tecnica vocale raffinata e unicità nelle sue liriche. La svolta nella sua carriera è avvenuta nel 2020, quando ha deciso di presentarsi per un provino nel programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi.
Il suo ingresso nel programma è stato un successo immediato, dopo aver vinto una sfida con la sua interpretazione del brano “Auricolari“. Durante il corso del programma, Enula ha continuato a stupire il pubblico con le sue esibizioni, presentando altri due brani di grande impatto: “Con(torta)” e “Da sola (con me)”, entrambi inclusi nel suo album di debutto del 2021 intitolato “Con(torta)”. L’album ha riscosso un notevole successo, totalizzando oltre 30 milioni di stream sulle piattaforme digitali.
Enula ha collaborato con vari artisti di rilievo nel panorama musicale italiano, come Franco126, Dardust, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, Katoo, Mr. Rain e Ibisco. Un momento significativo della sua carriera è segnato dalla collaborazione per il brano “Due Rose” dei Tiromancino, che è stato per più di cinque mesi nella top 100 delle classifiche radiofoniche dopo essere entrato in top 10.
Nel 2023, Enula è stata scelta come voce protagonista della colonna sonora del film “Addio al nubilato 2”, diretto da Francesco Apolloni. Questa esperienza ha segnato il suo debutto cinematografico, interpretando il ruolo di Sofia accanto ad attori come Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova e Jun Ichikawa. Il suo singolo “Battito“, uscito il 5 gennaio (2024), ha ricevuto un caloroso apprezzamento dalla critica e dal pubblico. Nello stesso anno esce il brano “Big Bang”.




