“Ciglia” è il nuovo singolo di Bosco, pubblicato con Maionese Project. «Una canzone d’amore, ma non per questo l’ennesima canzone d’amore»
«Una canzone d’amore, ma non per questo l’ennesima canzone d’amore». Così viene presentata “Ciglia“, la nuova canzone con cui Bosco ritorna a presentare la sua musica sulle piattaforme digitali. La traccia è stata rilasciata con il supporto di Maionese Project, e viene descritta come «quella storia che resta negli occhi lucidi, è quello che rimane dopo la fine di una storia d’amore, è la ricerca dell’altra persona nelle cose più piccole».
“Ciglia” però è tanto altro: «È la consapevolezza di non poter più riavere quello che c’è stato. Il costante pensiero assillante di essere soli, di non trovare più una connessione, di essere in quel vuoto in cui poi ci si perde». Nel comunicato stampa di presentazione di questo brano, si spiega: «Un vuoto che tentiamo di colmare con il ricordo indelebile dei momenti passati assieme, delle parole, dei viaggi, dei silenzi».
Chi è Bosco?
Alberto Boschiero, in arte Bosco, è un cantautore della provincia di Treviso. Nasce a Vittorio Veneto nel 1997 e inizia già da piccolo a toccare con mano il mondo della musica grazie ai genitori, che diventa subito una forte passione.
A dodici anni scopre la chitarra, per avvicinarsi qualche anno dopo anche al canto e al pianoforte. Nel 2020 ha terminato il suo percorso di studi al conservatorio di Venezia in Canto jazz, dove ha perfezionato le conoscenze tecniche e teoriche al fine di esplorare il più possibile le proprie competenze musicali.
Negli anni partecipa a vari concorsi nazionali tra cui il “Tour Music Fest”, arrivando tra i semifinalisti nella categoria cantautori nel 2017. Comincia così un percorsodi crescita artistica che lo porterà in breve tempo a scrivere i brani che faranno parte del suo progetto attualmente in lavorazione. Nel 2018 si ritaglia un posto tra i finalisti del “Festival di Castrocaro”e l’anno seguente lo ritroviamo nei 12 partecipanti al tour estivo del “Festival Show”, dove tocca alcune delle più importanti piazze del veneto, calcando lo stesso palco di artisti del calibro di Luca Carboni e Loredana Bertè. Lo stesso anno e quello successivo si classifica tra i sessanta finalisti del concorso “AreaSanremo”.
Bosco scrive canzoni da qualche anno raccontando il suo vissuto e le storie che lo riguardano direttamente, tenendo conto di tutto quello che lo circonda, facendo leva su immagini suggestive usando metafore e similitudini nei suoi testi. Nell’ ultimo periodo, dopo aver sperimentato vari generi e differenti metodi di scrittura, matura un suo stile personale sull’onda dell’indie-pop che ricorda alcune sonorità del Britpop, strizzando l’occhio alla musica elettronica.




