Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana
Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella dodicesima settimana del 2021.
Disco di platino, tra gli album, per Caparezza
Sono soltanto due gli album che questa settimana raggiungono una certificazione Fimi/Gfk per le copie vendute. Nel dettaglio, a ricevere un disco di platino è l’opera “Le dimensioni del mio caos” di Caparezza, pubblicato nel 2008, e “No. 6 collaborations project“, il più recente disco rilasciato da Ed Sheeran.
Nuove certificazioni per i brani di Sanremo 2021
Tra i singoli ad ottenere la certificazione di vendita maggiore è “La canzone nostra” di Mace, Blanco e Salmo, che ottiene il secondo disco di platino. Arriva il platino anche per “Let it be” dei Beatles e “Vita paranoia” di Gazzelle.
Parentesi sanremese, la cui edizione del 2021 continua a macinare successi e certificazioni. Ottengono questa settimana il disco di platino Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome“, i Maneskin per “Zitti e buoni” e Madame per “Voce“. Si tingono d’oro invece Annalisa con la sua “Dieci“, i Coma_Cose con “Fiamme negli occhi” e Fasma con “Parlami“.
Tra gli altri dischi d’oro assegnati nella dodicesima settimana del 2021 troviamo “Il mio amico” di Madame e Fabri Fibra, “Notti in bianco” di Blanco, “Ma che freddo fa” di Nada, “Sparami” di Emis Killa, Jake La Furia, Salmo e Fabri Fibra, “Pillole” di Ariete, “Scrivile scemo” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Me!” di Taylor Swift e Brendon Urie dei Panic! At The Disco.
Ottengono il disco d’oro anche “911” di Lady Gaga, “Dentro alla scatola” di Mondo Marcio, “Unstoppable” di Sia, “La mia signorina” di Neffa, “Star” di Luchè, “La tipica ragazza italiana” di Dj Matrix e “Superman” di Lazza.
 
                                
                            
                        



