Dal 19 dicembre scorso è entrato in rotazione radiofonica “Berlino”, il nuovo singolo estratto dall’ultimo disco di Ernia, “Per soldi e per amore”, già certificato platino: una traccia dal respiro più aperto che amplia la narrazione personale dell’ultimo progetto discografico.
Disponibile in rotazione radiofonica Berlino, nuovo singolo di Ernia, secondo estratto dall’album Per soldi e per amore, pubblicato lo scorso settembre e già certificato disco di platino. Il brano si inserisce nel percorso di un progetto che continua a mantenere una presenza costante nelle classifiche di vendita, di streaming e nell’airplay.
Berlino è una delle ultime canzoni composte per l’album da Ernia e si distingue per un’impostazione sonora più luminosa e distesa rispetto ad altre tracce del disco. La costruzione musicale, guidata dall’armonizzazione della chitarra, accompagna un racconto intimo che prende forma attraverso immagini quotidiane e una scrittura diretta. Al centro del testo c’è il rapporto dell’artista con la sorella, trasferitasi da alcuni anni a Berlino per lavoro, osservato con uno sguardo che unisce distanza geografica e legame affettivo.
Pur muovendosi su coordinate autobiografiche, il brano conserva un tono leggero e accessibile, favorendo un’immediata identificazione da parte dell’ascoltatore. Un riscontro evidente arriva anche dall’utilizzo del suono su TikTok, dove Berlino è stato scelto per oltre 20 mila creazioni, spesso legate a racconti di relazioni familiari e dinamiche affettive, contribuendo a rafforzarne la diffusione organica.
L’uscita radiofonica del singolo si colloca all’interno di un momento particolarmente significativo per Per soldi e per amore, album che ha debuttato al #1 della classifica FIMI degli album più venduti e della classifica dedicata ai supporti fisici, restando stabile nella Top 10. Il primo singolo Per te, già certificato disco d’oro, è tuttora presente nella Top 10 dei singoli FIMI e delle principali piattaforme digitali, oltre ad aver raggiunto la #1 dell’Airplay radiofonico nelle scorse settimane.
Sul fronte live, Ernia ha annunciato il Solo per amore Tour Live 2026, che porterà sul palco i brani dell’ultimo album insieme ai successi del suo repertorio. La tournée prenderà il via il 19 marzo 2026 con la data zero a Jesolo, per poi toccare Roma, Napoli e Firenze, fino al doppio appuntamento all’Unipol Forum di Milano del 28 e 29 marzo, con la prima data già sold out.
Testo di “Berlino” di Ernia
Autori: Matteo Professione, Paolo Alberto Monachetti, Massimo Montonato
Etichetta: Island
Sei partita via, sembravi fuggire
Sarà colpa mia che non so capire
Sei la neve che scrivo, tu sei come Edvige
E per quanto non lo dica, non sembri felice
Suonerà un carillon per tutte quelle sere che
In una via che non so passerai nelle tenebre
Leva ogni convinzione, sono come le ortiche
Se vuoi una direzione, lascerò le molliche
Passеrà, il grigio su Berlino se ne andrà
Comе la maschera che indossi
Quando è presto e giri di fretta per la città
Tu sei svelta perché cammini come papà
E siamo simili, ma lì ti liberi
E non ti limiti più
Ad essere distanti siamo i CEO
Accumular pensieri è una slavina su un pendio
Per noi un botto parte sempre da un fruscio
Lo sbattere di porte che parte da un cigolio
Siamo aridi prima di un fiume in piena
Affoghiamo nel silenzio per non suscitare pena
Esser tutti d’un pezzo è solo scena, la rabbia ci avvelena
Chiediti se ne valga la pena
Suonerà un carillon in certe sere limpide
E io lo spezzerò quando non saprà dirti che
Non c’è motivazione di essere sempre dura
Non porterà chiarore in una foresta scura
Passerà, il grigio su Berlino se ne andrà
Come la maschera che indossi
Quando è presto e giri di fretta per la città
Tu sei svelta perché cammini come papà
E siamo simili, ma lì ti liberi
E non ti limiti più
A volte, so, ti senti come non capissi
Sei andata via come se andando punissi
Chi non ci ha mai creduto, però in questo ti sbagli
Basta tu chieda aiuto che facciamo i bagagli
Passerà, il grigio su Berlino se ne andrà
Come la maschera che indossi
Quando è presto e giri di fretta per la città
Tu sei svelta perché cammini come papà
E siamo simili, ma lì ti liberi
E non ti limiti più
Che, per quanto non voglia, anche la pioggia di Berlino poi passerà
Ti ho immaginata un milione di volte la mattina
Quando è presto e giri di fretta per la città
Tu sei svelta perché cammini come papà
E siamo simili, ma lì ti liberi
E non ti limiti più




