Ricky Martin sarà premiato domenica 7 settembre alla UBS Arena di New York, a venticinque anni dalla storica esibizione che segnò la consacrazione globale della musica latin.

Ricky Martin, artista pluripremiato e figura iconica dell’universo musicale internazionale, sarà il primo nella storia a ricevere il Latin Icon Award in occasione degli MTV Video Music Awards 2025, in programma domenica 7 settembre alla UBS Arena di New York. In Italia, l’evento sarà trasmesso in diretta in lingua originale la notte tra il 7 e l’8 settembre su MTV e in streaming su NOW, a partire dalle ore 1.00 con il pre-show, seguito dal live show alle 2.00.

Il prestigioso riconoscimento, istituito quest’anno da MTV, celebra un percorso artistico senza precedenti, che ha visto Ricky Martin imporsi come uno dei principali ambasciatori della cultura latin nel mondo. Con una carriera che si estende per oltre quarant’anni, l’artista portoricano ha profondamente influenzato l’industria musicale internazionale, contribuendo a definire nuovi standard di rappresentazione e visibilità per l’intera comunità latinoamericana nel pop globale.

L’impegno sociale e culturale di Ricky Martin

Il premio riconosce non solo l’impatto musicale, ma anche l’impegno culturale, sociale e umanitario di un artista che ha saputo unire l’eccellenza interpretativa a un messaggio di inclusività e trasformazione. In tal senso, MTV omaggia non solo il cantante, ma il pioniere, l’attivista e l’innovatore che ha lasciato un segno profondo nel mondo dell’intrattenimento.

Un anniversario importante

Il ritorno di Ricky Martin sul palco dei VMA 2025 assume inoltre un forte valore simbolico, in occasione del 25° anniversario della sua leggendaria esibizione del 1999. In quella serata, destinata a entrare negli annali della cultura pop, l’artista fu il primo uomo latin a vincere il premio per Best Pop Video e ottenne in totale cinque riconoscimenti, consacrandosi definitivamente a livello globale. Quella performance, considerata uno spartiacque per la diffusione della musica latina nei circuiti mainstream, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento storico per l’intero settore.

NYP99091010
Ricky Martin ai MTV Video Music Awards 1999

LEGGI ANCHE:

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *