Ad X Factor 2024 si gioca “all’inferno”: doppia eliminazione, via The Foolz e Danielle. In attesa degli inediti, tutti i concorrenti alzano l’asticella ma è Mimì Caruso a rubare la scena

La gara comincia a farsi serratissima ad X Factor 2024. Nove i concorrenti rimasti, chiamati a darsi battaglia in una puntata speciale, denominata non a caso Hell Factor, in cui sono in due a dover fare le valigie e tornare a casa. Poco male perché, nonostante le eliminazioni, per la prima volta da quando è cominciata la fase dei live, non c’è stata alcuna insufficienza. Bravi i giudici e i talenti a dare fondo alle proprie capacità, mettendo in piedi una puntata godibile e ricca di ottime performance. Ecco le pagelle del quarto live di X Factor 2024 targate 4quarti Magazine.

La giostra di X Factor 2024: nove esibizioni in 10 minuti

Manche all’ultimo sangue dell’Hell Factor: nove esibizioni one shot, con il televoto che sancisce il primo eliminato della serata. Aprono i Les Votives con Sign of the times, sempre bravi, poi tocca a Lowrah, con una buona interpretazione di If I were a boy, seguita da Danielle con una giustissima Il mare d’inverno. Seguono i The Foolz con 90Min. È la volta di The rhythm of the night con Francamente, bravissima, si passa poi ai Punkcake, bravi con Police on my back, e se la cava anche Lorenzo Salvetti con Poetica. Ritrova la sua cifra intimista Mimì Caruso con Fingers, chiudono poi i Patagarri, al posto giusto con Alleluja, tutti jazzisti. (THE FOOLZ ELIMINATI)

Lorenzo Salvetti – Me so’ mbriacato

Ad occhi chiusi la migliore esibizione di Lorenzo Salvetti, in una serata in cui tutti i concorrenti sembra abbiano fatto un salto in avanti in consapevolezza e ben tenuta del palco. Bello anche l’arrangiamento rivisitato per questo classico di Mannarino, che aderisce bene a ciò che il giovane interprete è. Voto: 7½ (SALVO)

Danielle – Fegato, fegato spappolato

Dall’inizio dei live show, Danielle non era mai sembrato così “al centro” della performance. Espressivo, a suo agio sul palco, sempre preciso vocalmente. Bravissimo, con una scelta forse non del tutto accessibile al pubblico più generalista, ma perfettamente in linea con la sua cifra stilistica. Un gran peccato che sia stata la sua last dance. VOTO: 8 (ELIMINATO)

WhatsApp Image 2024 11 15 at 10.45.33
Danielle al quarto live di X Factor 2024

Francamente – Blinding lights

È sempre più diretta verso la finale Francamente. La migliore nella giostra dell’Hell Factor e capace di catalizzare l’attenzione su di sé anche su questo pezzo di The Weeknd. La punta di diamante della squadra di Jake La Furia, sostenuta anche da una messa in scena tanto minimale quanto efficace. Stupenda. Voto: 9 (SALVA)

WhatsApp Image 2024 11 15 at 10.45.32
Francamente al quarto live di X Factor 2024

Lowrah – Someone you loved

Questa sera Paola Iezzi ha deciso di far svestire a Lowrah i panni della popstar piena d’attitude per mostrare il suo lato più sensibile ed introspettivo. Macchina del vento, luci basse, fumo. Tutto molto Eurovision, con Lowrah che se la cava e porta a casa una performance davvero ben fatta. Voto: 7 (SALVA AL TILT)

Les Votives – La canzone nostra

Meno incisivi del solito i Les Votives, chiamati ad una prova in italiano. Nonostante questo la performance messa sul palco del quarto live di X Factor 2024 resta comunque solida e non è difficile da intuire le ragioni dell’amore che il loro giudice, Achille Lauro, nutre verso di loro. Sono una naturale estensione di tutto ciò che piace e fa con la propria musica il cantante di Rolls Royce. Voto: 6+ (SALVI)

Mimì Caruso – La sera dei miracoli

Che incanto. Mimì Caruso torna alla magia della fase delle selezioni di X Factor 2024 e lo fa con un brano enorme come La sera dei miracoli di Lucio Dalla. Straordinaria, potente, emozionante. Da standing ovation. Adesso sì che è tornata ad essere una solida contendente. Voto: 10 (SALVA)

Mimì Caruso al quarto live di X Factor 2024

Patagarri – Summertime

Che eleganza e che livello. Si sente come la gara si stia dirigendo verso un punto in cui ogni errore potrebbe essere fatale. Lo sanno i Patagarri, che propongono una versione delicatissima – prima di un’intensa esplosione sul finale – di un autentico capolavoro. Anche per loro questo è il primo, vero ruggito di questa fase live. Voto: 8 (SALVI)

Punkcake – Mi ami?

La bellezza di un talent come X Factor sta nel fatto che si può trovare anche una performance sui… CCCP. Chiaramente un guizzo alla Manuel Agnelli, che con i Punkcake – oggi in veste di spermatozoi – sì, proprio così – si sta divertendo tantissimo. Abbiamo capito che questo gruppo di giovanissimi punkettoni fa una gara a parte, ma amiamo vederli. Voto: 7½ (SALVI)

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *