Dopo la vittoria ad Amici 24 e un’estate di successi, TrigNO inaugura una nuova fase artistica con un brano che esplora fragilità, crescita e libertà. Due date live già sold out a Milano e Roma.
Dopo la vittoria nella categoria Canto di Amici 24 e una stagione estiva che lo ha visto tra i protagonisti della nuova scena pop italiana, Trigno torna con un nuovo singolo. “Ragazzina”, in uscita venerdì 17 ottobre per Warner Music Italy, sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Estratto che segna l’avvio di un nuovo capitolo discografico, il brano mette in luce la capacità del cantautore di rappresentare la complessità dei sentimenti contemporanei con una scrittura autentica e cinematografica. Il testo, che si apre con “adesso per te è tutto una novità / non hai fatto pace con tuo papà / non dimostri la tua età / le bugie che hai detto e i pianti che hai fatto, ragazzina”, tratteggia il ritratto di una giovane donna sospesa tra vulnerabilità e ricerca d’identità, in bilico fra il passato e la necessità di emancipazione.
“Ragazzina” assume una doppia chiave di lettura. Da un lato, un racconto sentimentale imperfetto ma intenso; dall’altro, una riflessione sull’accettazione di sé e sulla ribellione interiore che accompagna ogni percorso di crescita. Lo stesso Trigno ha spiegato: «Quante volte da piccolo mi sono sentito dire di non fare la ragazzina: troppo spesso questo termine viene associato a debolezza o insicurezza. Io invece ho voluto scrivere di una ragazzina che grida ribellione alla sua vita, al suo passato, in cerca della sua libertà nel mondo».
Dopo l’EP d’esordio “A un passo da me”, il giovane artista si conferma una delle voci più interessanti del nuovo cantautorato italiano. Il singolo segna una maturazione nella sua cifra stilistica, un equilibrio tra scrittura pop e introspezione autoriale, dove le immagini si fanno emozione e la musica diventa spazio di verità.
Sul piano live, Trigno consolida il proprio rapporto con il pubblico: i due appuntamenti di novembre, il 20 ai Magazzini Generali di Milano e il 26 a Largo Venue di Roma, sono già sold out. Entrambi gli eventi, prodotti da Magellano Concerti e Friends & Partners, testimoniano il crescente seguito di un artista che in pochi mesi ha saputo costruire una connessione profonda e genuina con i propri ascoltatori.
Testo di “Ragazzina” di TrigNO
Autori: Pietro Bagnadentro, Francesco D’Agostino Antonio Filippelli, Gianmarco Manilardi, Clive Giovanni Viegas
Etichetta: Warner
Guardavo lei con un girasole in mano
Con le cuffiette che ascoltava Celentano
Masticava sempre quel sapore amaro
Di un passato complicato e mi sono innamorato
Ma che sfigato, abbiamo sbagliato e lo sappiamo
Volevamo vivere la vita di un estraneo
O vivere, vivere lontano
Oh, se ne vanno in un momento
Queste parole nel vento
Semplicemente
Perché
è un gioco da ragazzi questa vita insieme a te
è la gabbia di matti di un’altra storia che non c’è
Le bugie che hai detto e i viaggi che hai fatto ragazzina
Ragazzina
Adesso per te è tutto una novità
Non hai fatto pace con tuo papà
Non dimostri la tua età
Le bugie che hai detto e i pianti che hai fatto, ragazzina
Ragazzina
Ho ribaltato a casa, ti cercavo
Sono un ragazzo di seconda mano
Maledetto se ci penso
E non so cosa cazzo ho combinato
Mmore, ti amo
Mi hai preso a calci come a un mediano
Cos’è successo?
Poteva andare meglio ma pure molto peggio
Se ne vanno in un momento
Queste parole nel vento
Semplicemente
Perché
è un gioco da ragazzi questa vita insieme a te
è la gabbia di matti di un’altra storia che non c’è
Le bugie che hai detto e i viaggi che hai fatto ragazzina
Ragazzina
Adesso per te è tutto una novità
Non hai fatto pace con tuo papà
Non dimostri la tua età
Le bugie che hai detto e i pianti che hai fatto ragazzina
Ragazzina
Non parli più con tuo papà
E nonostante tutto non sei più una ragazzina