Ecco America Latina, il nuovo singolo di Sigarettewest che, tra sonorità anni ’70 e un mood d’altri tempi, porta una rinnovata freschezza sulla scena

È uscito lo scorso venerdì 15 novembre, sotto l’etichetta Artist First, America Latina, il nuovo singolo di Sigarettewest, il giovane cantautore dallo stile retrò che richiama il fascino del “viveur” italiano. Le sue melodie, intrise di eleganza, si ispirano alla scuola cantautorale degli anni ’70, impreziosite da influenze R&B.

Ma di cosa parla America Latina? La traccia racconta di un amore sospeso nel tempo, immerso in una nostalgia profonda e irraggiungibile, come una terra lontana dell’America del Sud. Un brano dal suono avvolgente e struggente, che apre le porte al mondo suggestivo e poetico di Sigarettewest, il quale commenta così:

«La canzone è nata nel mese di luglio in Liguria – spiega l’artista –, sono sceso al mare e mi sono messo a scrivere con la chitarra. Erano le cinque del pomeriggio e molto spontaneamente sono riuscito a scrivere le cose che sentivo. Nel brano parlo di un amore passato, della sua tossicità e della sua sensualità. L’America Latina incarna un sentimento di malinconia, un sogno lontano di una serenità mai vissuta, che forse non si riuscirà mai a raggiungere. È l’essenza di numerose sfumature, frutto delle esperienze e dei rapporti vissuti, trasformati in musica».

CHI È SIGARETTEWEST?

Sigarettewest, classe 2001, è il nome d’arte di Matteo Siffredi, giovanissimo cantautore ligure. Ha un nonno trombettista e un padre chitarrista, forse anche per questo inizia ben presto ad avvicinarsi alla musica, cominciando a studiare pianoforte fin dalle elementari, ma preferendo sempre ad esso la chitarra. A soli 14 anni scrive le sue prime canzoni, chiuso in camera, senza dirlo a nessuno, tenendole segrete nella sua sfera più intima e personale.

Si trasferisce a 19 anni a Milano, città che lo segna particolarmente e con la quale sente di avere un legame molto forte che lui definisce un ”mood” di vita. Il suo primo live avviene direttamente nel 2022 alle audizioni di X Factor, davanti a migliaia di spettatori che rimangono ammagliati dalla sua versione de L’appuntamento di Ornella Vanoni. Da quel momento Sigarettewest inizia un percorso di ricerca e sperimentazione durante il quale produce, scrive e arrangia i suoi brani, trovando finalmente la sua estetica e il suo suono: un cantautorato anni ’70 che unisce influenze alternative ed R&B, quali Rodriguez, Jeff Buckley, Peppino Gagliardi e Radiohead.

Nei suoi testi emergono malinconia, storie d’amore, ricordi perduti e la quotidianità irrequieta dell’artista. Nel 2023 Sigarettewest pubblica Catania che arriva dopo un periodo di pausa dalle scene ed è considerata dal cantautore un vero e proprio manifesto della sua poetica. A settembre dello stesso anno esce Addosso a cui seguono nel 2024 Rosso iberico e Vortice, che gli consentono di farsi conoscere sempre più dal pubblico e dalle piattaforme.

Acqua Naturale uscita lo scorso giugno è un ulteriore tassello del progetto musicale a cui l’artista di sta dedicando e che verrà svelato a poco a poco nei prossimi mesi con tutta l’eleganza che lo contraddistingue.

TESTO DI “AMERICA LATINA” DI SIGARETTEWEST

Resto fermo
Con il mare dentro
Resto fermo
Ma sei così lontana
America latina

Donna
Ti sento dentro
Nelle ossa
Non passa il tempo
Mi violenta
Tu e la tua grande bellezza
Tu mi fotterai
Prima o dopo
Poi ci ricasco
Sentimento
Non ti aspettavo
Aaaah
Ritornerai da me

Dentro
Salvami cuore maledetto
Quando te ne sei andata
Mi è cambiata la vita
Non mi libererai
Resto fermo
Con il mare dentro
Se sei così lontana
America Latina

Che cosa dovrei fare
Mandare giù tequila
Lasciarti andare via
Alzare il gomito
Notte che diventi assassina
Balla balla mia bambolina
Così
Ritornerai da me

Dentro
Salvami cuore maledetto
Quando te ne sei andata
Mi è cambiata la vita
Non mi libererai
Resto fermo
Con il mare dentro
Se sei così lontana
America Latina

Che cosa dovrei fare
Mandare giù tequila
Lasciarti andare via
Lasciarti andare via

Resto fermo
Con il mare dentro
Resto fermo
Ma sei così lontana
America latina

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *