Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Hello world, il nuovo e attesissimo album dei Pinguini Tattici Nucleari, in uscita il prossimo 6 dicembre
I Pinguini Tattici Nucleari hanno attivato il conto alla rovescia che li porterà alla pubblicazione del loro settimo e attesissimo album in carriera. Hello world, questo il titolo del loro prossimo progetto discografico, raggiungerà le piattaforme streaming e i negozi di dischi, per Epic Records e Sony Music Italy, a partire dal 6 dicembre prossimo, trainato dal singolo attualmente in rotazione radiofonica e ai vertici delle classifiche di vendita, Romantico ma muori, già certificato disco d’oro da Fimi/Gfk.
Hello world arriverà a distanza di due anni dal precedente lavoro della band, capeggiata da Riccardo Zanotti. Fake news, sostenuto da un tour negli stadi e nei palazzetti italiani di enorme successo, che ne hanno trainato anche le vendite, trasformandolo in uno degli album commercialmente più “fortunati” dei Pinguini Tattici Nucleari, che adesso sono pronti a tornare più forti che mai
«Hello world è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far ‘dire’ a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output – spiegano i Pinguini Tattici Nucleari -. Ogni volta che una band pubblica un album é come se salutasse il mondo, portando fuori quello che é stato chiuso ‘dentro’ per anni, le canzoni. Hello world é il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi. È un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare, ma promettiamo che ne varrà la pena: mettetevi scomodi».

Hello world verrà pubblicato, oltre che in versione digitale, anche in formato fisico. Ecco come: CD, CD autografato, LP picture, LP colorato, LP colorato autografato. Ad occhio e croce, già uno dei regali di Natale più gettonati tra i fan della band. Le canzoni di questo disco poi prenderanno vita nel prossimo tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari, organizzato e prodotto da Magellano Concerti e al via dal 7 giugno 2025 per nove appuntamenti. Ecco il calendario completo:
- 07 giugno 2025 – Reggio Emilia – RCF Arena (Campovolo)
- 10 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
- 11 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
- 14 giugno 2025 – Treviso – Arena della Marca
- 17 giugno 2025 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
- 21 giugno 2025 – Ancona – Stadio del Conero
- 25 giugno 2025 – Firenze – Visarno Arena
- 28 giugno 2025 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 04 luglio 2025 – Roma – Stadio Olimpico
