Dieci giorni di musica live, incontri e DJ set per celebrare il talento della nuova scena italiana. Al Giffoni Film Festival torna il “Giffoni Music Concept”. Ecco la lineup completa
Dal 17 al 26 luglio, l’arena di piazza Fratelli Lumière si trasformerà nel cuore pulsante della musica italiana con il ritorno del Giffoni Music Concept, lo spazio musicale del Giffoni Film Festival – #Giffoni55. Una rassegna che celebra il talento, la creatività e l’energia delle nuove generazioni, in un mix di concerti, DJ set, masterclass e sorprese che animeranno le notti del festival.
I PROTAGONISTI SUL PALCO
Ogni serata sarà gratuita e aperta al pubblico, anticipata da coinvolgenti DJ set e presentata da Elena Scisci. Il 26 luglio, per la prima volta, salirà sul palco come conduttore Gianluca Torre, volto televisivo amatissimo, al suo debutto nella conduzione live.
Il Giffoni Music Concept 2025 s’inaugura il 17 luglio con il DJ set del Dolcevita Contact Tour, affidato a Marco Montefusco e Orlando Cianci Voice, per accendere l’atmosfera. A seguire, un calendario ricco di nomi amati dal pubblico giovanile:
- 18 luglio: Trigno, vincitore di Amici 24, Pablo Murphy e Via Mercanti, tra sonorità pop-rock e influenze urban-napoletane.
- 19 luglio: Luk3 e Sissi, voci simbolo della nuova scena musicale italiana.
- 20 luglio: Naska porta l’energia punk, mentre Vale LP e Lil Jolie emozionano con la loro scrittura intensa.
- 21 luglio: sul palco BigMama, icona della forza femminile, e Anna and Vulkan, con un mix di soul ed elettronica.
- 22 luglio: Patagarri, da X Factor 2024, insieme alla raffinata cantautrice Anna Castiglia, suo il Premio Tenco 2025 per la Miglior opera prima per il disco “Mi piace”.
- 23 luglio: al Giffoni Music Concept è la volta di Benji & Fede, amatissimi da un’intera generazione, e della voce intensa di Federica Carta.
- 24 luglio: il talento di Sal Da Vinci, leggenda della musica napoletana, preceduto dalla giovane promessa Dea Culpa.
- 25 luglio: energia pura con il collettivo 105 Blaash!, per una serata tutta da ballare.
- 26 luglio: gran finale con Clementino, simbolo del rap partenopeo, Chiamamifaro e Ste, tra urban e poesia musicale.

LE MASTERCLASS: TRA MUSICA, STORIE E ISPIRAZIONE
Non solo concerti: il Giffoni Music Concept offre anche momenti di confronto e approfondimento con le Masterclass alla Sala Verde della Giffoni Multimedia Valley, veri e propri incontri ravvicinati con artisti e personalità del mondo dello spettacolo e della musica:
- 22 luglio: Cristian Brocchi e Zw Jackson, protagonisti dell’FC Zeta, racconteranno il legame tra sport, musica e passione.
- 23 luglio: attesissimo appuntamento con Giovanni Allevi, tra riflessione, arte e rinascita.
- 25 luglio: doppio incontro con Rocco Hunt, simbolo dell’urban partenopeo, e Junior Cally, tra rap e sport.
- 26 luglio: Gianluca Torre si racconterà in una chiave nuova, tra musica anni ’70 e passioni inaspettate.
PODCAST, DIETRO LE QUINTE E RADIO 105
Le Masterclass Impact ospiteranno anche appuntamenti con “Pezzi – Dentro la Musica”, il podcast firmato da Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano. Un’occasione per scoprire aneddoti, retroscena e verità nascoste del mondo musicale direttamente dalla voce dei suoi protagonisti. Radio 105 si conferma anche quest’anno partner ufficiale del Giffoni Music Concept, accompagnando il pubblico in ogni serata.