Uscita nel ’56 e diventata un vero e proprio inno all’italianità nel mondo, arriva con le certificazioni di questa settimana il disco d’oro per Tu vuò fa l’americano di Renato Carosone
Sono state diffuse lecertificazioni di vendita settimanali, come sempre diffuse da Fimi/Gfk, che vanno a premiare con riconoscimenti d’oro e platino gli album e i singoli che hanno oltrepassato le soglie di vendita utili, affermandosi sul mercato e tra il pubblico. Partendo dagli album, questa settimana arrivano certificazioni per tre dei nomi più amati della scena urban rap italiana: Shiva, per Milano demons, Kid Yugi per il ben riuscito I nomi del diavolo, e per Anna con Vera baddie.
COPIE
CERTIFICAZIONI
ARTISTA
ALBUM
+200.000
Quattro dischi di platino
Shiva
Milano demons
+150.000
Tre dischi di platino
Kid Yugi
I nomi del diavolo
+150.000
Tre dischi di platino
Anna
Vera baddie
Certificazioni Fimi – Album
68 ANNI DOPO, ORO PER TU VUÓ FA L’AMERICANO DI CAROSONE
Pubblicata nel 1956 e rimasta un inno non dichiarato degli italiani nel mondo, Tu vuò fa l’americano, celeberrimo successo di Renato Carosone, conquista il moderno disco d’oro per gli streaming e le vendite digitali, di una canzone che è manifesto dell’italianità, non soltanto in terra a stelle e strisce. Tra i brani che conquistano certificazioni questa settimana c’è anche Crudelia (I nervi) di Marracash, con sei dischi di platino per oltre seicentomila unità digitali “vendute”. Platino per Tommaso di Fulminacci e oro per un brano cult degli anni 2000, Calma e sangue freddo di Luca Dirisio. Oro anche per la bellissima Parentesi di Mara Sattei e Giorgia.
Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».