Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana

Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella venticinquesima settimana del 2021.

Mecna è d’oro con l’album “Mentre nessuno guarda

Tra le certificazioni di vendita per gli album attribuite da Fimi/Gfk troviamo questa settimana il disco di platino per “Crepe” di Irama. Proseguendo tra le certificazioni troviamo poi il disco d’oro per “Mentre nessuno guarda”, il più recente album, presentano negli scorsi giorni in una nuova versione, di Mecna. Oro anche per l’album “Buongiorno” di Gigi D’Alessio e per “1990”, il bel progetto revival di Achille Lauro.

Cinque platini per “Mediterranea” di Irama

Tra i singoli digitali certificati questa settimana abbiamo invece il quintuplo platino conseguito da “Mediterranea” di Irama. Triplo disco di platino invece per “Goosebumps“, il successo di Travis Scott, per Sangiovanni e la sua “Malibù“. C’è poi il platino per “Stereo hearts” di Gym Class Heroes con Adam Levine, per la straordinaria Aretha Franklin con “I say a little prayer“. Premiata con un disco di platino anche “Astronaut in the ocean” di Masked Wolf, “Partire da te” di Rkomi e “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. La loro hit dopo due settimane al vertice non accenna ad arrestarsi.

A raggiungere invece il disco d’oro, con 35mila copie digitali vendute, sono Rocco Hunt Ana Mena con “Un bacio all’improvviso“, J-Ax e Jake La Furia con “Salsa“, Elettra Lamborghini con “Pistolero“, Alvaro Soler con “Magia“, Diplo e Sidepiece con “On my mind“, Bee Gees con “How deep is your love“, Gazebo con “I like Chopin“, U2 con “Pride (In the name of love)”, Sixpence None The Richer con “Kiss me“.

Ancora dischi d’oro tra le certificazioni per Gazzelle con “SMPP“, per Eros Ramazzotti con “Un’emozione per sempre“, per Madame, Rkomi e Carl Brave con “Bugie“, per Bill Withers con “Lovely day“, per i Måneskin con “Fear for nobody“, per Franco126 con “Nuvole di drago”, per i Linkin Park con “One step closer“, per John Travolta e Olivia Newton-John con “You’re the one that I want“, per Leon Faun e Duffy con “Oh cacchio“, ancora per Franco 126 con “San Siro” e per Night Skinny, Guè Pequeno, Fabri Fibra, Rkomi e Carolina Marquez con “Saluti”.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *