Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nell’ottava settimana del 2021.
Arriva il terzo disco di platino per “Back in black” degli AC/DC
Sono tre gli album certificati questa settimana. Si parte da “Back in black” degli AC/DC, noto disco pubblicato nel 1980 e che oggi in Italia ha ottenuto anche il terzo disco di platino. Un disco di platino invece arriva per la compilation di “Frozen: il Regno dei Ghiacci“. Sulla scia dell’ottimo riscontro del nuovo singolo “Don’t worry“, arriva invece il disco d’oro di “Barracuda“, il più recente album in studio dei Boomdabash, contenente anche “Per un milione”, in gara a Sanremo 2019. Oro anche per la compilation di Radio Italia “Summer Hits 2019“.
Certificazioni anche per Topic e A7S, Fedez e Frah Quintale
Numerose sono le certificazioni di questa settimana tra i singoli. La hit di Topic e A7S è la più premiata, “Breaking me“, con tre dischi di platino. Fedez si appresta a debuttare al Festival di Sanremo con il doppio platino di “Bella storia” in tasca. Doppio platino questa settimana anche per “Missili” di Frah Quintale e Giorgio Poi e per “Rockstar” di Dababy e Roddy Rich.
Si avvia con una nuova certificazione alla sua prima volta all’Ariston anche Aiello: la sua “Vienimi (A ballare)” è disco di platino. Platino anche per “Casa” di Giordana Angi, “Allora ciao” di Shade, “Acqua calda e limone” di Rkomi ed Ernia e per “Levitating” di Dua Lipa.
Trionfo di dischi d’oro: premiati “Drivers license” di Olivia Rodrigo, “Whoopty” di Cj, per “All we got” di Robin Schulz in coppia con Kiddo. Ancora un’altra certificazione per Frah Quintale, questa volta oro per “Due ali“, oro anche per Drake e Lil Durk per “Laugh now cry later“, per Franco126 e Calcutta con “Blue jeans“, per Will con “Estate“, per Ultimo con “7+3“, Extreme con “More than words“.
Tra le certificazioni di questa settimana spiccano anche il disco d’oro per “Scusa” di Gazzelle, “Hecha pa’ mi” di Boza. Ancora disco d’oro per “Gangang” di Sfera Ebbasta e Lil Mosey, per “Fire on fire” di Sam Smith, per “In the end” di Tommee Profitt, Jung Youth e Fleurie, per “Voglio vederti danzare” di Prezioso e Marvin, e per “La bella e la bestia” di Achille Lauro.