Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana

Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella decima settimana del 2021.

Arriva il secondo disco di platino per “Gemelli” di Ernia

Sono sei gli album certificati questa settimana. Si parte da “Gemelli” di Ernia, l’ultimo disco pubblicato dall’artista che gli ha portato oggi il secondo disco di platino. Un disco di platino invece arriva per “Reale“ di J-Ax. Continua il successo di Capo Plaza, il cui album “Plaza” è disco di platino oggi. Arriva poi il disco d’oro di “News of the world“ dei Queen, così come anche per “Mi faccio in quattro” di Gigi D’Alessio. Oro anche per “Morrison Hotel” dei Doors.

Platino per “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino

Numerose sono le certificazioni di questa settimana tra i singoli. La hit di Machete, Salmo e Nitro, in collaborazione con Marracash è la più premiata: “Marylean“, con due dischi di platino, così come “Ride it” di Regard, anche questa doppio platino. Arriva questa settimana il disco di platino per un immenso classico, “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

Premiata con il disco di platino anche “Boss bitch” di Doja Cat, oltre che “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino. La canzone è prima nella classifica dei singoli più venduti ed ascoltati della settimana, e al momento è anche il brano di maggior successo del Festival di Sanremo 2021.

Arriva oggi un’altra certificazione per i brani di Sanremo: “La genesi del tuo colore” di Irama raggiunge infatti il disco d’oro. Supera le 35mila copie, e quindi è disco d’oro, anche “Street” di Capo Plaza. Oro anche per “No insta” di Jake La Furia ed Emis Killa con Lazza, per “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti e per “Low” di Flo Rida e T-Pain.

Ottiene la certificazione di disco d’oro anche “Gigante” di Piero Pelù, “Fiori” di Gemitaiz e Madman con Marracash e Guè Pequeno, “Fanfare” di Elettra Lamborghini e Guè Pequeno e “Tsunami” di Annalisa.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *