Il 7 settembre a Forte Antenne di Roma, due palchi e cinque performance per una serata che intreccia visioni sonore e linguaggi visivi, tra sperimentazione, identità e viaggio sensoriale: su il sipario su “Manifesto – Prima”.

Torna a Roma Manifesto con Prima, la preview ufficiale della prossima edizione dell’omonimo festival che, da otto anni, rappresenta uno dei più raffinati crocevia italiani tra musica elettronica, sperimentazione e arti visive. L’appuntamento è fissato per domenica 7 settembre negli spazi industriali e suggestivi di Forte Antenne, luogo che accoglierà un doppio palco e cinque performance di levatura internazionale, per una serata capace di sovvertire gerarchie estetiche e logiche di genere.

Concepito come un cortocircuito di traiettorie musicali e visive, Manifesto – PRIMA si impone come esperimento curatoriale denso, un manifesto (non solo nominale) di libertà espressiva che azzera i confini tra club culture, arte performativa e ricerca sonora. In line-up, alcune delle voci più significative della scena elettronica odierna, tra profondità concettuale e intensità fisica.

LA LINE UP COMPLETA

Protagonista attesa della serata, Whitemary porterà sul palco il progetto New Bianchini Live Band, rilettura espansa e pulsante della sua visione elettronica, fatta di synth analogici, pulsazioni techno e lirismo viscerale. A rappresentare la scena internazionale sarà Rival Consoles, raffinato compositore britannico pubblicato da Erased Tapes, che presenta un live audiovisivo in cui tensione narrativa e sound design si fondono in una forma ipnotica e contemplativa.

In scaletta anche Naomi, DJ e producer romana di origini afro-caraibiche, che incarna una visione musicale ibrida e celebrativa, mescolando house, afro-beat, dancehall, funk e contaminazioni globali come guaracha, bouyon e baile funk. Completano la line-up i dj set curati da Rhizome, piattaforma attenta ai linguaggi emergenti: Leonardo Metz, con una ricerca fondata sulla trasformazione dei margini sociali in materia sonora, e Telesm, sound designer e produttore che combina bass music, ambient e feedback generativi attraverso pratiche di live coding.

Manifesto – Prima è co-prodotto da DNA Concerti e Monk.

Whitemary
Whitemary

4quarti Magazine è un progetto editoriale nato da menti alla costante ricerca di novità e sperimentazione. Al centro c’è la musica in ogni sua sfaccettatura e sfumatura, il desiderio di viverla e raccontarla, cercando di contribuire al propagarsi della bellezza che una canzone sa liberare all’esterno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *