S’intitola “L’ammore è femmena” il nuovo singolo di Antonio Scafuri. L’artista, prossimo alla pubblicazione del nuovo album, canta la bellezza dell’amore e delle sue mille sfaccettature
L’amore, così vasto, così universale e appartenente a tutti, eppure così fragile, a tratti vulnerabile e misterioso. Questo sentimento è protagonista di L’ammore è femmena, il singolo che vede il cantautore napoletano Antonio Scafuri tornare a rilasciare musica sul mercato, in attesa del primo disco dell’artista, la cui uscita è prevista a marzo. La traccia è prodotta da Francesco Rastiello e fa da apripista a questo primo progetto di Scafuri.
“L’ammore è femmena cerca sule a verità, l’ammore è femmena e te guarda senza parla’” canta Antonio Scafuri, che con la semplicità delle sue parole, della sua scrittura, dipinge con immagini nitide l’autenticità dell’amore vissuto giorno per giorno, a piccoli passi ma costanti. L’universo dei sentimenti, d’altronde, porta con sé una miriade di sfumature diverse, a volte complesse ma comunque affascinanti.
L’ammore è femmena cerca sule a verità
L‘ammore è femmena e te guarda senza parla
Il tema dell’amore, cardine de L’ammore è femmena, viene posto sotto una speciale lente d’ingrandimento da parte dell’artista campano, che ne approfondisce le caratteristiche in maniera onesta e poetica, senza filtri o sovrastrutture. Un sentimento dalle sinuose forme femminili che alberga dentro ogni essere umano. Il tutto drappeggiato da sonorità che attingono dalla più classica tradizione musicale italiana, con un’impronta partenopea che fa parte del DNA stesso di Antonio Scafuri.

Davanti all’amore non c’è spazio per la paura. Non bisogna occultare al mondo la propria vulnerabilità, che può rappresentare un tratto distintivo e di grande forza nella personalità di chi la possiede. Così come canta Scafuri in questo pezzo, “L’ammore è femmena e te parla senza guarda“, perché c’è forza anche in un paio di occhi che non s’intrecciano, ma che grondano d’amore per l’altra persona, riuscendo a comunicare più delle parole.
Ad accompagnare l’uscita de L’ammore è femmena è anche uno speciale visual video realizzato da Theta Picture, produzione della rassegna internazionale di cinema Theta Film Festival fondatore della rassegna internazionale di cinema. La traccia fa da apripista al primo album in carriera di Antonio Scafuri, che rappresenterà un biglietto da visita della sua proposta artistica, che si rifà a suoni tradizionali ma con interessanti sperimentazioni che “abbracciano” ritmi africani e sprazzi di elettronica.
Nella sua carriera ha aperto concerti per artisti di prestigio come James Senese, Enzo Gragnaniello, Clementino, Nesli, i Foja e La Maschera. Ha all’attivo già sei singoli pubblicati in digitale, di cui si segnalano Te vengo a cercà e Lassame sta’, insieme ad importanti riconoscimenti e partecipazioni a eventi nazionali come il MEI di Faenza e il Live Box di Casa Sanremo. Nel 2024 ha debuttato al teatro Colosseo di Baiano con uno spettacolo scritto e interpretato a lui, dal titolo Fuoco è lava.




