Arriva in streaming, per Factory Flaws, il nuovo singolo della cantautrice Angelica. Il brano, intitolato Ciao tristezza, è nato dalla proficua collaborazione con la collega e amica Lucia Manca
Ciao tristezza è il nuovo singolo di Angelica, in uscita da venerdì 29 novembre per Factory Flaws. La cantautrice collabora per l’occasione con la collega e amica Lucia Manca, che insieme ad Angelica ha scritto il brano, prodotto da Golden Years. Il singolo arriva dopo la pubblicazione dell’ultimo album in studio di Angelica, Sconosciuti Superstar e del singolo Occhi blu e dopo un’estate in cui la cantautrice ha calcato con il suo live i palchi dei principali festival italiani.
«Sarà scontato – racconta Angelica – ma ‘Ciao tristezza’ è nata in un momento in cui mi sentivo profondamente triste e non vedevo una luce da nessuna parte ma avevo bisogno di trovarla. Un pomeriggio del 2022 ho chiamato Lucia per raccontarci e sfogarci un po’ tra amiche e la chiamata è terminata dicendole che le avrei mandato delle idee che avevo composto in quei giorni (la tristezza è a volte una condizione creativamente prolifica, per fortuna) perché sarebbe stato bello fare un pezzo assieme. Ho sempre apprezzato molto la voce e i lavori di Lucia e la stima è reciproca».
A proposito della collaborazione con Lucia Manca, la cantautrice aggiunge: «Tra tutti i pezzi che le ho mandato lei ha scelto questo al quale mancava il ritornello che abbiamo scritto insieme, sempre al telefono. La mia tristezza non se n’è andata via quel giorno ma questa canzone è uno dei tanti mattoni che costruiscono la mia ricerca della serenità».
Torna questo autunno con un brano pop dalle venature retrò, in cui la sua voce si unisce a quella di Lucia Manca in un tutt’uno capace di evocare atmosfere cinematografiche e immagini dirette che si attaccano all’orecchio con semplicità e leggerezza.
TESTO CIAO TRISTEZZA DI ANGELICA
Autori: Angelica Schiatti, Lucia Manca
Etichetta: Factory Flaws
Prova a prenderci tra km di portici
Dai che sotto le lenzuola è sempre primavera
Anche se in televisione danno già un’altra stagione
Non ci serve un fiore in bocca
Ciao tristezza, è a te che tocca
E non m’importa di niente se ci pensi o no
C’è una ragione ma questa volta non crescerà
E non so più come andare più giù
Ti prego lasciami stare non ne voglio parlare
Se anche tu sei a pezzi e non sai perché
Un finale da soap opera romantica
Ma ho cambiato le lenzuola e ho un nodo sulla gola
Che tu mi fai incazzare più di un letto da rifare
Non ci serve un fiore in bocca
Ciao tristezza, è a te che tocca
E non m’importa di niente se ci pensi o no
C’è una ragione ma questa volta non crescerà
E non so più come andare più giù
Ti prego lasciami stare non ne voglio parlare
Se anche tu
Se anche tu sei a pezzi e non sai perché
Sei a pezzi e non sai perché